• Home
  • Scegli la cyclette che fa per te!

Scegli la cyclette che fa per te!

Se hai deciso di acquistare una cyclette devi prestare attenzione a quale modello andrai a comprare perché dalla tipologia di attrezzo scelto dipenderà il tipo di pedalata e di allenamento che andrai a svolgere. Nel momento dell’acquisto di una cyclette devi preliminarmente capire per quale tipo di esercizio tu la stia acquistando: vuoi svolgere semplicemente dell’attività fisica? oppure devi seguire un allenamento per il fiato? Devi rafforzare le gambe? seguire un percorso di riabilitazione? o è semplicemente un complemento alla tua preparazione sportiva?

Ogni cyclette è realizzata e progettata per fornire il massimo comfort e il raggiungimento dell’obiettivo per la quale è stata studiata. In base alla struttura e alla forma della cyclette, al tipo di seduta e alla sua altezza, variano tipo di pedalata, gruppi muscolari coinvolti e di conseguenza le strutture muscolari più coinvolte e quindi maggiormente sviluppate.

Ad esempio, se devi acquistare una cyclette per allenamento sportivo, dovrai orientarti verso una bicicletta-cyclette in cui la schiena stia piegata in avanti per avere una pedalata più intensa.

Diversamente se vuoi perdere peso la struttura della cyclette dovrà avere una posizione comoda, con la schiena possibilmente dritta.

Nella scelta di una cyclette conviene prendere in considerazione alcuni fattori quali:

Regolazione della resistenza
Ovvero come viene gestita l’intensità della pedalata, la sua forza. Può essere di tipo meccanico o motorizzato. Tra i due quest’ultimo permette di avere a disposizione più livelli di intensità e programmi di allenamento pre-impostati. Ideale per un allenamento cardio - fitness.

Tipo di Pedalata
Deve essere fluida e non a scatti. E’ importante quindi che il sistema di distribuzione del peso, il sistema di trasmissione e il peso del volano siano correttamente bilanciati. Una bici con un volano da 8kg avrà una pedalata più fluida rispetto ad una con un volano da 2 kg.

Display di allenamento
Consente di avere accesso ad informazioni quali velocità, distanza, calorie bruciate e, a seconda del modello, è possibile collegare un cardio frequenzimetro per visualizzare frequenza cardiaca, pulsazioni e livello di affaticamento. Utile sia se dovete perdere peso, che se dovete fare un allenamento in previsione di una gara.

Peso massimo
Questo è un fattore estremamente importante. Ci sono cyclette che supportano persone con meno di 100kg e cyclette che possono arrivare ad oltre 150kg.

Regolazione della sella
E’ fondamentale che la sella sia regolabile in altezza e in profondità per poter permettere una corretta postura e pedalata, esattamente come avviene per le bici classiche.