• Home
  • L’equilibrio tra mente e corpo: l’importanza di un corso di Yoga

L’equilibrio tra mente e corpo: l’importanza di un corso di Yoga

Vuoi conoscere il mondo dello Yoga, partendo dai principi base di questa disciplina? Vienici a trovare nella palestra Fit For You e potrai seguire un corso di Yoga per apprendere i fondamenti di questa pratica che unisce mente e corpo, mediante meditazione, respirazione e posizioni da svolgere in equilibrio ed armonia.

YOGA (योग) significa unione: unione di mente e corpo. Etimologicamente il termine Yoga deriva dalla radice “yug”, che vuol dire appunto “congiungere, unire, legare insieme”.

È una disciplina molto antica nata in India e diventata ben presto una pratica nota in tutto il mondo orientale e occidentale. Il saggio indiano Patañjali descriveva lo Yoga come un ottuplice sentiero verso l’illuminazione: le posizioni fisiche (asana), gli esercizi di respirazione (pranayama) e la meditazione (dhyana) sono tutti aspetti di questo percorso.

Tutti possono praticare lo Yoga indipendentemente dal livello di efficienza fisica o abilità. I benefici psico-fisici a cui porta una pratica costante sono innumerevoli: aiuta ad affrontare i tumulti della vita conducendo ad uno stato emotivo di maggiore fermezza e stabilità; libera dall’ansia e dallo stress della routine quotidiana favorendo profondi stati di rilassamento e concentrazione, è di estrema utilità nella prevenzione di disturbi e malattie, fisicamente l’elasticità di muscoli e tendini migliora e si avverte una crescente capacità di ascolto del proprio corpo; contemporaneamente l’attenzione dedicata alla respirazione (pranayama) contribuisce a donare al fisico maggior vigore e un miglior stato generale di salute.

Bisogna mettere da parte ogni spirito competitivo, nello Yoga non serve ostentare eventuali capacità fisiche. Ogni praticante ha una propria fisicità e deve rapportarsi unicamente con se stesso, concentrarsi sul miglioramento di mente e corpo non rimuginando su un concetto di “perfezione” negli asana (posizioni) e di “illuminazione” attraverso la meditazione.

Il punto di arrivo è unicamente ottenere un profondo e costante stato di benessere.

I nostri soci istruttori ti accompagneranno in un percorso che ti aiuterà a cambiare stile di vita con un allenamento che ti farà ottenere un corpo più tonico, flessibile e un buon equilibrio mentale.

Fit for You ti porta alla scoperta dello yoga, con diverse tipologie di esercizi che prevedono:

  • Rilassamento: esercizio guidato per rilassare il corpo ed attenuare il flusso dei pensieri;
  • Asana: esercizi per sciogliere il corpo, concentrare la mente e far fluire le energie più sottili;
  • Pranayama: esercizi di respirazioni finalizzati al controllo dell’energia vitale;

La pratica dello Yoga porta rapidamente ad attenuare lo stress, per poi raggiungere, nel tempo, un maggior equilibrio fisico e mentale. Rapidamente potrei notare maggiore capacità di concentrazione, facilità nel rilassamento e una migliore postura e maggior vigore fisico.

 

Se vuoi trascorrere un’ora in armonia e benessere, e provare i vantaggi di questa disciplina, vieni a trovarci a Potenza, in Via Ciciniello 10 (Palazzo Pace & Becce) e il nostro staff ti accoglierà per offrirti una lezione di prova gratuita e senza alcun impegno!

Se vuoi maggiori informazioni compila il modulo sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Oggetto

Il tuo messaggio


Ho letto le condizioni generali del servizio ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Ho letto ed accetto

Inserisci il codice

captcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.