• Home
  • Corso di Taekwondo per bambini a Potenza

Corso di Taekwondo per bambini a Potenza

Il Taekwondo è una disciplina altamente formativa per bambini, in quanto aiuta i singoli individui a socializzare e ad accrescere le capacità psicomotorie, quindi va a migliorare la coordinazione e la cognizione del proprio corpo e della propria forza. Imparano anche a non utilizzare la propria forza contro gli altri, come segno di superiorità, ma a sfruttarla in modo costruttivo per il fisico e la mente. L’allenamento è basato sul gioco secondo le indicazioni del CONI.

Per i nostri figli si cerca sempre di scegliere attività che li facciano divertire, che gli piacciano, che gli facciano fare un po’ di movimento e, perché no, che siano anche educativi.

Si sa, gli sport più praticati dai bambini (forse anche un po’ perché sono i più conosciuti e i primi a cui pensano i genitori) sono il calcio per i maschietti e la danza per le femminucce. Avete mai pensato alla possibilità di far avvicinare vostro figlio al mondo delle arti marziali? Il pensiero generale di chi non conosce questo tipo di disciplina è che le arti marziali istighino alla violenza perché sono tecniche di combattimento. Spesso addirittura ci si basa sull’esempio di cartoni animati in stile giapponese pieni di urla, violenza e comportamenti errati. Nulla di più sbagliato. L’insegnamento delle arti marziali sin da bambini ha sempre prodotto ottimi risultati sotto vari punti di vista: la disciplina che viene insegnata nelle palestre è spesso superiore a quella insegnata nella pratica di molti altri sport.

Le arti marziali, forse più dei vari sport comunemente praticati, insegnano al bambino che solo l’impegno costante e il lavoro possono portare buoni frutti.

Ognuno individuo è un’entità fisico-psico-sociale e le arti marziali hanno una grande valenza nello sviluppo armonico di queste tre sfere. A livello puramente fisico, le arti marziali aiutano a far sì che il corpo si sviluppi nella giusta maniera senza sollecitare in modo sbagliato ossa, articolazioni e muscoli, come invece accade a molti sport ampiamente diffusi in occidente. Inoltre, i movimenti delle arti marziali coinvolgono diversi gruppi di muscoli, permettendo uno sviluppo regolare del bambino. Per quanto concerne la sfera psicologica, le arti marziali tendono a far auto-imporre, al bambino, degli obiettivi, il cui raggiungimento costa generalmente sacrificio e pazienza, contribuendo in questo modo a formare correttamente il carattere. Infine, anche la sfera sociale ne trae beneficio, perché l’allenamento avviene in gruppo, generalmente all’interno di una palestra, contribuendo in questo modo alla socializzazione con i propri coetanei. Inoltre, imparando una regola fondamentale delle arti marziali, che impone il rispetto dell’istruttore, dei propri compagni e del luogo in ci si allena, il bambino può crescere nel segno del rispetto di tutto quello che la vita più avanti gli porrà innanzi.

Le arti marziali in generale insegnano che la violenza è solo l’estrema risorsa e che è necessario tentare di appianare i problemi senza ricorrere alla violenza: questo approccio aiuterà nel futuro il carattere dei ragazzi, trasmettendo loro la necessità di non cadere preda dei sentimenti più negativi quando si è sotto stress, come rabbia o frustrazione, ma di impegnarsi sempre nella ricerca di una soluzione pacifica e ragionevole, nello spirito di serenità, armonia ed equilibrio che costituiscono il fondamento di ogni arte marziale.

Ovviamente, parallelamente all’equilibrio, il bambino che pratichi arti marziali svilupperà una buone dose di autostima, che l’aiuterà nel corso della vita a valutare i limiti delle proprie azioni, senza mai eccedere nell’insicurezza o nella prevaricazione.

Possiamo infine sintetizzare i valori insegnati ai bambini con i tre seguenti:

  • Rispetto: fin dalle prime lezioni il bambino apprenderà cosa significa avere rispetto del maestro e dei propri compagni (quindi verso la società);
  • Disciplina: attraverso le regole della palestra si impara a rapportarsi con le persone e l’ambiente circostante;
  • Amicizia: alimentata tra bambini dello stesso gruppo attraverso la condivisione degli stessi giochi, delle le stesse esperienze ludiche e di crescita e degli stessi valori.

La A.S.D. Fit For You ti offre la possibilità di imparare il Taekwondo, mettendoti a disposizione istruttori preparati in un ambiente di lavoro serio ed adeguato.

Ti aspettiamo a Potenza, in Via Ciciniello 10 (Palazzo Pace & Becce), dove avrai la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita, e senza alcun impegno!

Se vuoi maggiori informazioni compila il modulo sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile, oppure  vieni a trovarci nella nostra sede istituzionale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Oggetto

Il tuo messaggio


Ho letto le condizioni generali del servizio ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Ho letto ed accetto

Inserisci il codice

captcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.