• Home
  • Corso di Taekwondo a Potenza

Corso di Taekwondo a Potenza

taekwondoIl Taekwondo è un’arte marziale Coreana ed uno sport di olimpico diffuso in più di 200 nazioni con circa 70 milioni di praticanti. Il Taekwondo è diventato sport olimpico a partire dai Giochi di Sydney 2000 ed è stato confermato per Rio 2016 e Tokyo 2020

Alle Olimpiadi di Pechino 2008 l’atleta Mauro Sarmiento conquista la prima medaglia olimpica italiana nel Taekwondo (argento nella –80 kg). Alle Olimpiadi di Londra 2012, l’atleta Carlo Molfetta conquista una storica medaglia d’oro e nella stessa edizione arriva la seconda medaglia di Sarmiento, questa volta di bronzo. Grazie a questi risultati l’Italia si colloca al secondo posto nel medagliere olimpico del Taekwondo.

Le gare si disputano su un quadrato di 8m x 8m, della durata è di 3 round da 2 minuti. Gli atleti indossano protezioni (casco, corazza, conchiglia, parastinchi e parabraccia) ed è consentito colpire di piede dalla cintura in su compreso il viso mentre si può colpire con i pugni soltanto alla corazza; i punti sono assegnati in base alla tecnica eseguita e alla zona colpita.

Esiste anche un’altra specialità nel Taekwondo: le Forme (o Poomse), una sequenza codificate di attacchi e parate in quattro direzioni. Le forme si dividono in 8 base per le cinture da bianca a rossa, ed 8 forme superiori per le cinture nere dal 1° dan in poi.

Le Forme sono considerate fondamentali nel Taekwondo in quanto permettono di incrementare notevolmente la qualità delle tecniche, sviluppare una maggior coordinazione, un maggior equilibrio ed un maggior controllo del proprio corpo.

Esistono gare e campionati di Forme a livello nazionale ed a livello mondiale considerate di uguale valenza rispetto a quelle di combattimento. E’ possibile gareggiare singolarmente oppure a squadre, in quest’ultima tipologia il sincronismo tra gli atleti è fondamentale.

La A.S.D. Fit For You ti offre la possibilità di imparare il Taekwondo, mettendoti a disposizione istruttori preparati in un ambiente di lavoro serio ed adeguato.

Ti aspettiamo a Potenza, in Via Ciciniello 10 (Palazzo Pace & Becce), dove avrai la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita, e senza alcun impegno!

Se vuoi maggiori informazioni compila il modulo sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile, oppure  vieni a trovarci nella nostra sede istituzionale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Oggetto

Il tuo messaggio


Ho letto le condizioni generali del servizio ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Ho letto ed accetto

Inserisci il codice

captcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.