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Corso di Pilates a Potenza: rinforza il corpo ed aumenta la definizione muscolare!

Il Pilates prende il suo nome da colui che l’ha messo a punto, un’infermiere di nazionalità tedesca, chiamato Joseph Pilates. La salute di Joseph nella sua infanzia era molto cagionevole: soffriva di attacchi d’asma, rachitismo e febbre reumatica. Determinato durante la sua crescita a perseguire un modello di corpo sano iniziò a dedicarsi alla ginnastica, in particolare al body building e allo sport. Negli anni della prima guerra mondiale fu fatto prigioniero e in cella si mise a inventare questa nuova metodologia di allenamento. Una volta tornato in libertà si trasferì in America, dove aprì uno studio di fitness in cui iniziò ad insegnare ed applicare agli altri il suo metodo di allenamento.

Utilizzato ormai da parecchi anni, negli ultimi tempi questo tipo di allenamento si è esteso anche agli atleti e alla gente comune. Oggi sono milioni le persone che seguono questi esercizi, il cui fine è quello di aumentare la massa muscolare, specie del tronco, ma cin un approccio diverso da quello comunemente utilizzato dal fitness. Il metodo Pilates in parte si ispira allo yoga, in quanto durante gli esercizi è necessario prestare attenzione alla respirazione e al proprio baricentro.

Per capire meglio cosa sia il Pilates, è utile analizzare i vari principi che ne sono alla base. Il primo di questi è, appunto, la respirazione: sempre controllata in maniera precisa e puntuale e guidata dall’istruttore, deve essere effettuata in modo profondo, espandendo il torace ed evitando di gonfiare la pancia, permettendo un maggior rinforzo dei muscoli addominali. L’ispirazione deve avvenire quando l’esercizio è nella fase iniziale e l’espirazione deve essere effettuata durante la fase di maggior sforzo. A seguire troviamo la stabilizzazione del baricentro, inteso come controllo corporeo totale, che avviene mediante esercizi che coinvolgono la muscolatura addominale, lombare e dorsale. Il successivo principio è la precisione: tutti i movimenti che vengono eseguiti devono essere perfetti, perché solo così è possibile modificare in maniera positiva il bilanciamento del tono muscolare. Ultimo, ma non per importanza, è il principio della fluidità secondo il quale se non vengono eseguiti in maniera armoniosa gli esercizi, si rischia di scombinare tutti gli altri principi che sono alla base di questa metodologia di ginnastica dolce. Per svolgere tutto ciò al meglio è necessaria una buona dose di concentrazione per sorvegliare al meglio ogni singolo muscolo coinvolto nell’esercizio. Il corpo è quasi in perenne movimento, ma gli esercizi sono effettuati a velocità ridotta, utilizzando spesso i muscoli più profondi, il tutto in un ambiente pulito, silenzioso e con un’atmosfera che sia la più rilassata possibile.

Il metodo Pilates è una raccolta di circa 500 esercizi che si basano principalmente sui muscoli posturali, quelli cioè che ci consentono di mantenere una posizione eretta. Per questo motivo gli esercizi rappresentano un valido aiuto sia nella riabilitazione fisica che nella prevenzione e cura di dolori dorsali, alle spalle e alle articolazioni in generale. Pilates consente di rinforzare anche i muscoli addominali superficiali, quelli del pavimento pelvico, i glutei e i muscoli dorsali, definendo questo insieme come “Power House”. La maggior parte degli esercizi possono essere svolti anche solo con l’utilizzo del tappetino, ma secondo alcune correnti di pensiero si possono anche eseguire mediante l’utilizzo di accessori e attrezzi, quali:

  • la palla, per un’altezza media di circa 165 cm occorre utilizzare una palla di diametro di circa 65 cm;
  • l’elastico o Rubber Band, che coadiuva gli esercizi atti ad effettuare allungamenti e migliorare la resistenza;
  • il cerchio, utilizzato soprattutto per rafforzare la muscolatura delle cosce.
  • il tubo di spugna., un tubo di lunghezza media e di consistenza morbida che serve a migliorare l’equilibrio.

Il Pilates è un tipo di ginnastica dolce che ben si adatta a chiunque desideri mantenersi in forma e non ha particolari controindicazioni, se non quelli riguardanti eventuali patologie dorsali o della colonna vertebrale: per le quali un consulto specializzato è sempre opportuno. La pratica regolare di questo metodo di allenamento porta a migliorare la propria linea, a rassodare i muscoli considerati più deboli, ad attenuare eventuali dolori dorsali e lombari, migliorando la postura e rendendo più elastici e sciolti muscoli ed articolazioni.

Benefici specifici del Pilates:

  • Diminuire il mal di schiena rinforzando i muscoli;
  • Avere un ventre piatto e una silhouette definita, rassodando interamente il corpo;
  • Aumentare l’elasticità e allunga i muscoli;
  • Imparare a usare la respirazione in modo profondo;
  • Limitare gli effetti dell’invecchiamento;
  • Dire addio allo stress e sentire vero benessere.

Se hai voglia di superare i tuoi limiti, il metodo Pilates fa al caso tuo! Non essendo una tradizionale ginnastica a corpo libero, ti permetterà una graduale perdita di peso e favorirà la massima elasticità e definizione muscolare.

Le nostre lezioni si svolgono in un ambiente pulito e silenzioso, con l’aiuto di un tappetino e un esperto che si occuperà di insegnarti questa disciplina.

Per conoscere l’orario dei nostri corsi puoi contattare il nostro staff, sempre pronto ad aiutarti!

Ti aspettiamo a Potenza, in Via Ciciniello 10 (Palazzo Pace & Becce). Avrai la possibilità di sfruttare fin da subito la tua lezione di prova gratuita, senza alcun impegno!

Se vuoi maggiori informazioni compila il modulo sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile!

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