• Home
  • Corso di Difesa personale a Potenza

Corso di Difesa personale a Potenza

Il sistema di difesa personale metodo Krav Maga (קרב מגע) è un sistema di combattimento nato in Israele caratterizzato da un’elevata efficacia e da tempi di reazione molto brevi, utilizzata fino a qualche decennio fa in modo esclusivo dalle forze armate e dai servizi segreti e dai corpi speciali di molti stati e più di recente anche da diverse forze dell’ordine, anche italiane.

L’espressione Krav Maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. Kapap è un acronimo in ebraico che sta per “Krav Panim el Panim” (קפא”פ, קפ”פ) (Panim significa volto, faccia; inteso per combattimento “faccia a faccia”). Nelle Forze di Difesa Israeliane, le unità delle Forze Speciali hanno avuto il monopolio dell’Arte Marziale Israeliana, ed il Kapap era noto negli anni settanta come Lochama Zehira (micro lotta) o Lotar. Il Kapap non era solo un sistema di combattimento, ma una vera e propria miscela di rigorosi condizionamenti fisici e mentali, un addestramento alla sopravvivenza con armi da fuoco ed esplosivi, un pronto soccorso avanzato e un sistema di difesa personale.

Il suo ideatore Imi Lichtenfeld, formulò le basi del sistema di autodifesa personale metodo Krav Maga nella prima metà del ‘900, quando ebbe il compito dal governo israeliano di addestrare gli uomini delle forze speciali dell’esercito facendogli imparare metodologie di combattimento che dovevano soddisfare due requisiti fondamentali: efficacia e velocità di apprendimento, puntando a neutralizzare la minaccia, cercando di prevederla ed anticiparla, ancor prima che queste si manifestino in modo compiuto.

Alla base delle tecniche utilizzate ci sono le metodologie sviluppate da moltissime arte marziali tradizionali, proprio per questa caratteristica questo sistema di difesa personale non può essere considerata un’arte marziale vera e propria, quanto piuttosto un sistema di combattimento che raccoglie le tecniche più efficaci delle arti marziali, rigettandone però gli aspetti culturali e spirituali. Per la sua efficacia, che spesso porta il praticante a colpire anche le parti vitali del corpo, quali occhi, genitali e la gola, questo sistema di difesa personale non può neanche essere considerato un sport.

Tra i principi ispiratori del sistema di autodifesa personale metodo Krav Maga c’è la ricerca del maggior risultato con il minimo sforzo e nel minor tempo, al fine di poter essere incisivi anche contro avversari più forti o addirittura armati, permettendoci in caso di evidente disparità di forze, anche di fuggire e chiedere soccorso.

Gli istruttori che insegnano questo sistema di combattimento, noto anche come self defense, durante gli allenamenti tendono a mettere in condizione di stress l’allievo, con l’obiettivo di ricreare all’interno della palestra, le stesse sensazioni di pericolo che una persona potrebbe trovarsi a dover fronteggiare nella vita reale. In alcuni casi, le sessioni di allenamento avvengono con gli occhi bendati, affinché la situazione di svantaggio possa far scattare nella mente del praticante dei meccanismi più “istintivi”, di cui siamo tutti naturalmente dotati, per avere una reazione più rapida ed efficace, non mediata dal pensiero, spesso troppo lento per garantire la sopravvivenza in condizioni limite.

Le lezioni di autodifesa persoanle sono sempre precedute e coadiuvate da una buona attività fisica di base, sia aerobica che anerobica, volta ad aumentare la resistenza cardiovascolare, il fiato, la forza fisica, la velocità, la precisione e la capacità, più in generale, di rimanere lucidi in condizioni di stress. Un’attenzione particolare è rivolta allo strecthing e al potenziamento muscolare, con allenamenti che dovrebbero ripetersi in numero di tre a settimana, e con esercizi mirati al potenziamento di gambe, addominali, spalle e pettorali.

Per via della particolare efficacia del sistema di combattimento, evidenziamo con particolare attenzione la necessità di affidarsi ad istruttori esperti, in grado di evitare esercizi potenzialmente pericolosi, con una buona preparazione tecnica e una formazione di base, anche per quanto concerne la legislazione in materia di difesa personale e che siano quindi in grado di illustrare nei dettagli gli accorgimenti da attuare per difendersi senza superare mai i limiti che la legalità, il buon senso e l’amore per il prossimo impongono.

I telegiornali e i quotidiani oggi ci sommergono di notizie di cronaca riguardanti aggressioni e scippi, con le statistiche che ci mostrano un trend in continua ascesa, specie nei confronti delle categorie più deboli, con particolare riferimento al mondo femminile. I dati sono sconcertanti: in Italia quasi 7 milioni di donne, secondo fonti ISTAT, hanno subito almeno un’aggressione nella propria vita, quasi una su tre quindi, con una media decisamente preoccupante. Per far fronte a questi rischi, il sistema di autodifesa personale metodo Krav Maga potrebbe essere una delle risposte migliori, perché è adatto anche alle donne e consentirebbe, se correttamente studiato, di poter fronteggiare senza problemi un’aggressione maschile.

Vale la pena evidenziare la necessità di ricorrere alla reazione fisica come ultima chance, solo dopo aver esperito ogni altra possibilità, ma è ovviamente un diritto di ognuno avere la possibilità di difendersi e di poter reagire ad eventuali aggressioni. Il sistema di autodifesa personale metodo Krav Maga rappresenta in questo senso un aiuto validissimo, come testimoniato dalla sua rapida diffusione in tutto l’occidente.

La A.S.D. Fit For You ti offre la possibilità di imparare il sistema di autodifesa personale metodo Krav Maga, mettendoti a disposizione istruttori preparati in un ambiente di lavoro serio ed adeguato.

Ti aspettiamo a Potenza, in Via Ciciniello 10 (Palazzo Pace & Becce), dove avrai la possibilità di effettuare una lezione di prova gratuita, e senza alcun impegno!

Se vuoi maggiori informazioni compila il modulo sottostante e ti risponderemo nel più breve tempo possibile, oppure  vieni a trovarci nella nostra sede istituzionale.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono

Oggetto

Il tuo messaggio


Ho letto le condizioni generali del servizio ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali
Ho letto ed accetto

Inserisci il codice

captcha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.